In questo articolo vi presentiamo la spirulina e i suoi innumerevoli benefici. Noi ve la proponiamo sotto forma di gustosa barretta al cioccolato, mandorle e cereali soffiati: la Spirulina Crunchy Bar. Un modo intelligente di assumere un super cibo dando anche soddisfazione al palato e senza rinunciare al gusto!

A chi non è mai capitato di sentir parlare per la prima volta di qualche alimento o sostanza sconosciuta che, a detta di amici o esperti, vanta proprietà nutrizionali miracolose?

Immaginiamo che la spirulina ancora faccia parte di queste sostanze per la maggior parte delle persone.

Ecco per questo una spiegazione abbastanza completa di questo interessante alimento della nutraceutica moderna!

Cos’è la spirulina?

Nonostante il suo aspetto sia facilmente confondibile con un’alga, la Spirulina è in realtà una specie particolare di microorganismo, presente sulla Terra da almeno 3 miliardi e mezzo di anni. La sua scoperta risale al 1940 in Africa centrale, dove un botanico francese descrisse le miracolose proprietà nutritive di un cibo verde-bluastro caratteristico di alcune popolazioni indigene che abitavano le sponde del Lago Ciad.

Dallo studio di questo strano cibo emerse che era costituito da un impasto di “alghe” essiccate che gli indigeni raccoglievano direttamente dalla superficie del lago.

Un concentrato di energia, vitamine, minerali e proteine

La Spirulina è particolarmente ricca di proteine: rispetto a carne, pesce e formaggi che contengono il 20% di proteine, legumi e uova che ne contengono il 13%, questa vanta il 70% di proteine, già trasformate in aminoacidi e quindi facilmente utilizzabili dall’organismo.

Si tratta di un alimento nutraceutico  tra i più completi e bilanciati esistenti in natura, poiché unisce all’altissimo contenuto proteico  un’eccezionale concentrazione di vitamine (complessi B, D, E, K), minerali (Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio, Zinco, Rame, Manganese, Cromo, Selenio) e Betacarotene. Contiene inoltre diversi acidi grassi polinsaturi delle serie omega 3 ed omega 6, molto importanti dal punto di vista cardiocircolatorio.

Grazie alla sua unica composizione, la Spirulina possiede un grande potere antiossidante (ben 40 volte superiore alle vit. E e C) ed una forte azione antiinfiammatoria, proprietà molto utili nel contrastare lo sviluppo di tumori e nel proteggere il sistema nervoso centrale nei confronti di malattie degenerative, come Alzheimer e Parkinson.

Tutte queste particolarità uniche rendono la Spirulina un vero e proprio “supercibo”, meritevole addirittura dell’appellativo di miglior fonte alternativa alimentare del futuro da parte dell’ONU.

I tanti benefici della spirulina

  • La Spirulina è altamente energizzante: il suo contenuto in ferro, vitamina B12, beta-carotene, proteine digeribili è di grande interesse per lo sport, soprattutto in termini di ossigenazione dei muscoli; è povera di grassi, consentendo un aumento di energia e un recupero fisico più veloce dopo l’allenamento o dopo la competizione.
  • Aiuta a combattere la stanchezza, producendo eccitazione grazie al suo alto contenuto di polisaccaridi, vitamine del gruppo B e acidi grassi essenziali; contribuisce ad aumentare i livelli di energia, agendo sui batteri intestinali con il suo effetto prebiotico che stimola la produzione di vitamina B6, nota per aiutare a liberare energia.
  • La Spirulina è in grado di stimolare con efficacia il sistema immunitario grazie alla sua ricchezza di antiossidanti (beta-carotene e vitamina E) e di carboidrati. Inoltre ha la capacità di migliorare in modo notevole lo stato nutrizionale dei bambini che vivono nei paesi in via di sviluppo: i suoi effetti positivi nel combattere la malnutrizione sono stati riscontrati già con dosi da 1 a 3 grammi al giorno per 4-6 settimane.
  • La composizione della Spirulina dà più lucidità e benessere alla pelle e ai capelli, grazie ai molti antiossidanti ed alle grandi quantità di beta-carotene, precursore della vitamina A, elementi che proteggono dai radicali liberi colpevoli dell’invecchiamento e della secchezza della pelle.

Oggi è possibile trovare in commercio la Spirulina sottoforma di polvere, capsule, spaghettini essiccati o alimenti funzionali addizionati, come pasta, barrette o snack dolci e salati.

Spirulina crunchy bar: tutti i benefici della spirulina in una gustosa barretta al cioccolato e mandorle, ricca di nutrienti e principi attivi

Spirulina
Spirulina Crunchy Bar

Nutripharma ha creato Spirulina Crunchy Bar, una gustosa barretta ricca di nutrienti speciali come cacao, semi di zucca, di girasole, di lino, mandorle, cereali soffiati e crisp di soia, che le conferiscono un eccellente profilo nutrizionale grazie al loro contenuto di vitamine, minerali, omega3, omega6 e proteine.

È utile in qualsiasi momento della giornata come spuntino bilanciato ed energetico. La spirulina crunchy bar, in particolare, è ottima:

  • per lo sportivo prima o dopo l’attività;
  • come merenda proteica per i ragazzi;
  • per integrare l’abituale alimentazione i preziosi nutrienti che contiene;
  • per ricevere beneficio dai suoi principi attivi funzionali.

La sua particolare composizione, con glucomannano e fibre prebiotiche, è in grado di:

  • promuovere il senso di sazietà;
  • contribuire alla regolarità intestinale;
  • coadiuvare al mantenimento del peso corporeo;
  • aiuta a ridurre il livello di colesterolo nel sangue;
  • bilanciare il livello di glucosio.

In più…Il gusto di questa barretta è veramente sorprendente, tanto che, una volta provata, sarà difficile farne a meno!

Ti servono altre info sulla nostra barretta alla spirulina? Le puoi trovare tutte qui.

Questo elemento è stato inserito in news. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *