Glucomannano, FOS  e probiotici, ingredienti chiave dei prodotti Nutripharma

La vita moderna ci porta ad assumere stili di vita ed abitudini alimentari che possono risultare spesso dannosi per l’organismo. I pasti, in particolare la prima colazione, vengono sempre più spesso consumati in fretta e con poca attenzione ai nutrienti che li compongono. Il risultato negativo appare evidente soprattutto a livello gastrointestinale, con la comparsa di patologie più o meno gravi, dette “da civilizzazione”.

Per questo motivo stanno avendo sempre maggiore diffusione ed importanza nella dieta i cosiddetti  prodotti nutraceutici, arricchiti da componenti  positivamente attivi sulle funzioni dell’organismo.
La caratteristica dei nostri prodotti consiste nell’aver associato tre importanti categorie di tali componenti quali fibre gelificanti, fibre prebiotiche e probiotici, nello specifico: glucomannano, frutto oligosaccaridi ed inulina (sinergy 1) e BC30 (bacillus coagulans GBI30, 6086).
Il glucomannano è un polisaccaride formato da catene di glucosio e mannosio e viene estratto dalla radice di Amorphophallus Konjac; se assunto nella quantità di circa quattro grammi al giorno con abbondante acqua favorisce l’attenuazione del senso di fame, riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri, promuove la peristalsi intestinale creando una massa morbida e gelatinosa.

La miscela di frutto oligosaccaridi ed inulina  giungendo pressoché inalterata a livello intestinale stimola selettivamente la crescita e l’attività metabolica  della microflora, che si traduce in:

  • produzione di acidi grassi a catena corta (es. acido butirrico) capaci di inibire la crescita di specie patogene;
  • riduzione della concentrazione plasmatica del colesterolo;
  • aumento dell’assorbimento di calcio e magnesio, vitamine ed isoflavoni a livello cellulare;
  • aumento della digeribilità del lattosio con riduzione del gonfiore e del meteorismo;
  • modulazione dell’assorbimento degli zuccheri con abbassamento del picco glicemico postprandiale;
  • miglioramento delle difese immunitarie;
  • possibile prevenzione del cancro al colon per riduzione della risposta infiammatoria locale.

Inoltre la sinergia tra FOS ed inulina esplica la sua azione lungo tutto il tratto del colon.
Il BC30  (Bacillus coagulans GBI-30,6086, un particolare ceppo del bacillo) è il probiotico utilizzato nel nostro prodotto,  è stabile alle alte temperature, quindi sopporta la cottura e rispetto ad altri probiotici arriva nell’intestino in quantità maggiore , con maggiore vitalità e capacità proliferativa; produce acido lattico e batteriocine, abbassando così il PH del lume e creando un ambiente sfavorevole alla riproduzione di specie patogene; stimola il sistema immunitario; possiede un’azione benefica clinicamente provata sull’ IBS (sindrome da intestino irritabile) ed altre patologie.

I prodotti Nutripharma possono quindi essere utilizzati positivamente oltre al semplice consumo come spezza-fame o regolatori della funzionalità intestinale, in tutti quei casi in cui ci sia bisogno di controllare l’assorbimento di grassi e zuccheri, anche in presenza di patologie quali IPERCOLESTEROLEMIA, IPERTRIGLICERIDEMIA, OBESITA’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *