Scopriamo insieme cosa sono e a cosa servono questi integratori alimentari
Tra televisione e riviste si sente spesso parlare di snack proteici, ma cosa sono e per chi sono indicati? Le barrette proteiche sono integratori alimentari ricchi di proteine dall’elevato valore biologico, solitamente almeno il 20%, spesso addizionate anche con specifici aminoacidi liberi, sali minerali e vitamine.
Vengono da sempre considerate l’alimento per eccellenza dello sportivo, per far fronte al suo fabbisogno di proteine e per recuperare energie dopo un allenamento. In particolare, vengono consumate per contrastare il catabolismo dei muscoli, per il ripristino delle scorte di energia dell’organismo post esercizio fisico e per distribuire l’assunzione proteica nell’arco di tutta la giornata. Decisamente più comode rispetto agli integratori in polvere in quanto già dosate, tascabili e quindi facili da trasportare durante l’allenamento, semplici e veloci da consumare al momento del bisogno, seguendo ovviamente le indicazioni riportate sulle confezioni.
L’energia delle barrette proteiche non solo per gli sportivi
Le barrette a base di proteine, solitamente, sono utilizzate da chi fa attività fisica ma, essendo una vera carica di energia, possono essere consumate anche come spuntino energetico nelle diete ipocaloriche o nella routine quotidiana per aumentare il senso di sazietà tra un pasto e l’altro.
Una buona barretta proteica può essere utile per bilanciare un pasto squilibrato o per fornire energia in un momento di maggiore bisogno, mantenendo però i giusti rapporti tra i macronutrienti, senza eccedere con i grassi. Non si deve, però, commettere l’errore di credere che questi integratori possano sostituire una dieta varia, sana ed equilibrata. Inoltre, è consigliato il consumo di questo tipo di prodotti per un massimo di quattro – sei mesi continuativi.
Questi snack sono tra i più utilizzati da chi cerca di perdere peso in modo semplice ma gustoso, visto che spesso le barrette sono interamente ricoperte di cioccolato, cocco o cereali. I principi attivi contenuti in alcune barrette sono davvero un valido aiuto nelle diete perché, aumentando il senso di sazietà e l’energia durante la giornata, rendono più facile da seguire il regime dietetico e riescono a modulare e ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Spirulina Crunchy Bar: una barretta con il 24% di proteine vegetali
Nutripharma propone Spirulina Crunchy Bar, una barretta croccante con cereali, glucomannano, fibre prebiotiche e copertura di cioccolato fondente e scorzette di arancia. Buonissima e con proprietà antiossidanti e proteiche, è un concentrato di energia utile sia per gli sportivi che nella routine quotidiana per diminuire il senso di fame.
Grazie al Glucomannano, infatti, questa barretta riesce a procurare un prolungato senso di sazietà risultando molto utile in associazione a diete ipocaloriche per la perdita di peso. Si tratta di un polisaccaride in grado di rigonfiarsi molto in presenza di liquidi, per questo si consiglia di bere almeno due bicchieri di acqua (o altri liquidi) dopo l’assunzione di ogni barretta e di evitare di mangiarle prima di coricarsi per evitare sensazione di pesantezza durante la notte.
Come si deduce facilmente dal nome, inoltre, Spirulina Crunchy Bar contiene soprattutto la spirulina, preziosissimo microrganismo ricco di sostanze nutritive come vitamine, minerali, omega 3, omega 6 ed amminoacidi essenziali.
È facilmente digeribile e con tantissime proprietà:
- antiossidanti
- energizzanti
- rinforzanti il sistema immunitario
- antinfiammatorie
- disintossicanti
- regolatrici dei valori di colesterolo, trigliceridi e glucosio nel sangue
Nutripharma: prodotti naturali creati per il tuo benessere
Nutripharma è un’azienda italiana che ha messo l’equilibrio e la salute del corpo al primo posto, condividendo con i suoi clienti la passione per il buon vivere, in modo semplice e con un’alimentazione genuina.
Negli anni si è specializzata nella produzione e vendita di alimenti nutraceutici, salutari, totalmente vegani e in grado di produrre effetti positivi sull’organismo. Per garantire la funzionalità dei prodotti, vengono fatti rigorosissimi controlli durante tutte le fasi di produzione: dalla raccolta delle materie prime allo studio degli effetti nutrizionali. Le nostre barrette energetiche sono senza OGM, conservanti e coloranti aggiunti, nonché privi di olio di palma. Per qualsiasi dubbio, puoi scriverci a info@nutripharma.it, saremo felici di darti tutte le risposte che stai cercando!