SPIRULINA CRUNCHY BAR

SPIRULINA CRUNCHY BAR

BARRETTA PROTEICA CON SPIRULINA, GLUCOMANNANO E FIBRE PREBIOTICHE

 

Con Spirulina Crunchy Bar è finalmente nata la barretta che unisce al gusto gradevole alcuni importanti principi attivi funzionali dotati di diverse proprietà molto utili all’organismo come il cioccolato fondente, il glucomannano, la Spirulina biologica, i frutto oligo saccaridi e l’inulina.

La Spirulina possiede eccellenti qualità nutrizionali grazie alle quali è stata soprannominata “supercibo”1: è caratterizzata da un profilo aminoacidico completo e dalla presenza di acidi grassi essenziali, vitamine,minerali e ficocianine2, pigmenti che fungono da riserva proteica e da potenti antiossidanti ed antiinfiammatori nella cellula delle Cyanoficee3.

Le ficocianine agiscono come spazzini dei radicali liberi, inibiscono in maniera selettiva gli enzimi pro infiammatori lipoperossidasi epatica e ciclo ossigenasi 2, possiedono un potere antiossidante ben 40 volte superiore alle vit. E e C, svolgono un’ efficace azione antitumorale grazie soprattutto alle proprietà antiinfiammatorie ed antiradicali liberi, proprietà notoriamente neuroprotettive nei confronti di malattie degenerative come quelle di Alzheimer e di Parkinson4,5,6.

La presenza del glucomannano e delle fibre prebiotiche inulina e FOS favorisce notevolmente la funzionalità intestinale e contribuisce a mantenere sotto controllo i valori della glicemia, evitando la comparsa dei dannosi picchi responsabili della ridotta durata del senso di sazietà e dell’instaurarsi,a lungo andare, di patologie metaboliche riguardanti le funzioni dell’insulina.

Il profilo nutrizionale della barretta è caratterizzato dal 24% di proteine e viene notevolmente arricchito dalla presenza dei semi di lino, zucca e girasole, dei cereali , delle mandorle, del cioccolato fondente e del miele ,ingredienti funzionali in grado di apportare nutrienti fondamentali come OMEGA 3, OMEGA 6,vitamine,minerali , aminoacidi, polifenoli ed antiossidanti.

La sua consistenza croccante e leggera la rende davvero gradevole al palato e di facile digestione ed assimilazione dei nutrienti;il cioccolato fondente di copertura è di qualità eccellente e non contiene grassi vegetali all’infuori del burro di cacao naturale.

La barretta costituisce un ottimo spuntino proteico, energetico e saziante da assumere, sempre accompagnata da due bicchieri d’acqua, a metà mattina o metà pomeriggio per evitare di mangiare troppo a pranzo o a cena; insieme ad uno yogurt ed un frutto come sostituto di un pasto;dopo un leggero allenamento sportivo per recuperare nutrienti ed energia.

 

Il glucomannano non dovrebbe venire assunto da chi soffre di patologie gastriche come : ernia iatale, esofagite da reflusso , ulcera , gastrite , disfagia.

L’assunzione di fibre può peggiorare i sintomi di diverse patologie intestinali come colite, diverticolosi, sindrome da intestino irritabile .

 

 

riferimenti bibliografici

 

 

1) Hypolipidemic, Antioxidant, and Antiinflammatory Activities of Microalgae Spirulina, Ruitang Deng and Te-Jin Chow ,Article first published online: 5 JULY 2010    -DOI: 10.1111/j.1755-5922.2010.00200.x

2) Le ficocianine, una potente molecola naturale delle alghe Klamath – Dr.         Stefano Scoglio Ph. D. – 2002.

3) Sapp J. The Prokaryote-Eukaryote Dichotomy: Meanings and Mythology. Microbiol and Mol Biol Rev. 2005;69:292–305.

4) Bhat VB, Madyastha KM.,C-phycocyanin: a potent peroxyl radical scavenger in vivo and in vitro, in Biochem Biophys Res Com-mun,2000 Aug 18; 275(1):20-5.

 

5) Romay C. et al.,Antioxidant and anti-inflammatory properties of C-phycocyanin from blue-green algae, in Inflamm Res1998 Jan;47(1):36-41.

6) Romay C., et al., Effects of phycocyanin extract on tumor necrosis factor-alpha and nitrite levels in serum of mice treated with endotoxin, in Arzneimittelforschung, 2001 Sep;51(9):733-6.